Certificazioni di qualità ISO 9001

Conseguimento e aggiornamento di certificazioni di qualità ISO 9001 per le aziende

Le certificazioni di qualità ISO 9001 si rivolgono ad organizzazioni pubbliche e private di qualsiasi dimensione o settore. I settori interessati vanno dal manifatturiero sino ai servizi.  L’ obiettivo delle certificazioni di qualità è certificare l’affidabilità dell’ azienda secondo uno standard comune.

La uni en ISO 9001 è uno standard riconosciuto a livello internazionale per la gestione della qualità, finalizzata all’aumento dell’efficienza dei processi interni e al miglioramento della soddisfazione e del grado di fidelizzazione dei clienti.

Infatti l’ obiettivo primario della normativa ISO 9001 è garantire un miglioramento costante delle prestazioni dell’azienda in termini di qualità dei beni e servizi offerti, favorendo così  la soddisfazione del proprio cliente.

A cosa servono le certificazioni di qualità?

Quindi le certificazioni di qualità forniscono uno strumento strategico all’azienda, funzionale a:

  • valutare il contesto e le parti interessate;
  • analizzare i rischi e le opportunità per attuare il giusto piano d’azione;
  • tenere sotto controllo i costi;
  • aumentare la produttività;
  • ridurre gli sprechi.

Di conseguenza l’azienda riesce a ridurre notevolmente i rischi e a tenere sotto controllo i processi grazie all’individuazione dei giusti indicatori e alla misurazione delle prestazioni.

Il sistema di gestione fornito dalle certificazioni di qualità ISO 9001 permette di misurare quali sono i punti dei processi che generano maggior valore per il mercato. Permette, inoltre di puntare sul cliente e sulla sua soddisfazione; su prodotti e servizi di qualità e sul continuo miglioramento delle prestazioni grazie alla capacità di valutazione del contesto, dei rischi e delle opportunità.

Il modello organizzativo fornito dalla certificazione ISO 9001, è un modello di base che può essere integrato con altri sistemi di gestione quali ISO 14001, certificazione sulla gestione ambientale, e BS OHSAS 18001, certificazione sulla salute e la sicurezza sul lavoro.

Credi che la tua azienda necessiti di essere certificata? Non esitare a contattarci.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità e i costi della certificazione aziendale ISO 9001,  contattaci senza impegno e richiedi una consulenza.

 

Scopri tutte le certificazioni aziendali obbligatorie e volontarie per le quali offriamo consulenza.

Richiedi un preventivo

In case of urgent, feel free to ask questions.

Non riesci a leggere? Cambia.