L’importanza delle certificazioni per un’azienda

Al fine di poter competere in un futuro mercato globale, un‘azienda deve dotarsi di un numero sempre più crescente di certificazioni aziendali, alcune delle quali obbligatorie e molte altre invece facoltative.

Queste certificazioni risultano indispensabili per migliorare la reputazione aziendale sul mercato globale, ottenendo pertanto dei significativi vantaggi sotto il profilo economico, oltre che una migliore organizzazione interna.

Le certificazioni sono obbligatorie in alcuni casi, come per esempio quelle che riguardano gli standard di sicurezza e salute sul posto di lavoro, oppure per chi lavora nel settore degli appalti pubblici. Molte altre sono invece facoltative, ma altrettanto necessarie perché attestano la qualità della lavorazione, il rispetto dell’ambiente o altre tematiche mirate alla sostenibilità aziendale.

Una delle principali certificazioni aziendali fissate dai governi riguarda
la sicurezza sul posto di lavoro, per tutelare la salute di chi adempie al proprio mestiere, che si tratti di un lavoro a contatto con sostanze potenzialmente nocive oppure con rischi insiti legati all’incolumità.

Pensiamo ad esempio alle certificazioni aziendali UNI ISO 45001, che rappresentano un’aggiunta rispetto a quanto in Italia viene prescritto dalla normativa mediante il D. Lgs. 81/08, che mette nero su bianco tutte le procedure obbligatorie in materia di sicurezza, ma consentono anche di evidenziare le criticità e dove poter eventualmente migliorare attraverso una periodica valutazione dei rischi e una corretta pianificazione delle misure di pianificazione.

II certificato per la qualità ISO 9001 è quello storicamente più richiesto tra le certificazioni aziendali, nato nell’ambito di una normativa che le aziende devono rispettare per assicurare la qualità del servizio offerto, a oggi è l’impalcatura principale a cui si integrano le altre norme richieste dal mercato e quello più diffuso.

Pur non essendo obbligatorie, di fatto le certificazioni aziendali come questa sono oramai un elemento imprescindibile dell’azienda la cui assenza potrebbe pregiudicare la tenuta sul mercato dei prodotti e servizi offerti. In riferimento all’ambito degli appalti pubblici, dove è necessario ottenere l’attestazione SOA, che certifica appunto la capacità di un’impresa di eseguire opere in appalto o subappalto secondo i requisiti previsti dal D. Lgs. 163/2006, le certificazioni aziendali ISO vengono considerate propedeutiche al rilascio dell’attestazione stessa.

Solo nel caso in cui venga dimostrato dall’azienda il possesso della certificazione ISO 9001, è possibile concorrere a gare d’appalto con base d’asta superiore a 619.000,00 euro .

Affinché ci sia uno sviluppo sostenibile per le aziende è obbligatorio un corretto approccio alla qualità ambientale. Il messaggio è appunto la qualità ambientale, intesa questa come una qualità non necessariamente promossa dalle leggi di mercato e intesa al soddisfacimento di bisogni non solodell’organizzazione o dei suoi clienti, ma dell’intera collettività. Ed è proprio per questo motivo che la qualità ambientale riveste soprattutto un ruolo etico- sociale.

La suddetta certificazione ISO 14001, nello specifico, aiuta ad individuare per l’impresa l’impatto delle proprie attività sull’ambiente, acquisendo una logica di sistema che possa essere portata avanti anche in futuro, in continuo aggiornamento con le norme vigenti.

In conclusione è meglio avere tutte le certificazioni aziendali possibili per il nostro settore lavorativo, in modo da poter migliorare effettivamente laddove la nostra organizzazione dimostra carenze e inefficienze.

Scopri tutte le certificazioni aziendali volontarie e obbligatorie che puoi ottenere con il nostro supporto.

Post recenti
Richiedi un preventivo

In case of urgent, feel free to ask questions.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt