Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001
La certificazione UNI EN ISO 9001 è uno standard riconosciuto a livello internazionale per la gestione della qualità, finalizzato a aumentare l’efficienza dei processi interni e a migliorare la soddisfazione e il grado di fidelizzazione dei clienti.
Questo standard risponde alla necessità di emergere sulla concorrenza nel rapporto Organizzazione-Cliente, conseguendo la necessaria competitività attraverso il “Quality Management” che a sua volta comprende assicurazione, controllo, pianificazione, miglioramento dei processi e delle prestazioni.
La certificazione di qualità ISO 9001 si rivolge a organizzazioni pubbliche e private di qualsiasi dimensione o settore. L’obiettivo primario della normativa è garantire un miglioramento costante delle prestazioni dell’azienda in termini di qualità dei beni e servizi offerti, favorendo così la soddisfazione del proprio cliente.
A cosa servono le certificazioni di qualità ISO 9001?
Le certificazioni di qualità forniscono uno strumento strategico all’azienda, funzionale a:
- Migliorare l’organizzazione interna aziendale;
- Analizzare i rischi e le opportunità legate ai singoli processi delle attività per attuare il giusto piano d’azione al fine della mitigazione del rischio o generazione di un opportunità;
- Aumentare la produttività con efficientamento dei tempi e dei costi;
- Formazione delle risorse impiegate impiegate al fine di svolgere la propria attività lavorativa in funzione ad un controllo delle proprie competenze;
- Ridurre le inefficienze e gli sprechi.
Di conseguenza l’azienda riesce a ridurre notevolmente i rischi e a tenere sotto controllo i processi grazie all’individuazione dei giusti indicatori/KPI e alla misurazione delle prestazioni.
Il sistema di gestione fornito dalle certificazioni di qualità ISO 9001 permette di misurare quali sono i punti dei processi che generano maggior valore per il mercato. Permette, inoltre, di puntare sul cliente e sulla sua soddisfazione; su prodotti e servizi di qualità e sul continuo miglioramento delle prestazioni grazie alla capacità di valutazione del contesto, dei rischi e delle opportunità.
Il modello organizzativo fornito dalla certificazione ISO 9001, è un modello di base che può essere integrato con altri sistemi di gestione come quello ambientale, sicurezza del personale , sicurezza stradale, energetico, etico, alimentare etc.
Certificazioni Aziendali offre un supporto personalizzato in base alle esigenze del cliente e viene strutturato come segue:
- Analisi dei processi tramite colloquio con la direzione e i singoli responsabili di processo;
- Acquisizione e analisi dei dati riguardanti i processi aziendali e individuazione di possibili non conformità rispetto ai requisiti della norma; proposta delle soluzioni atte alla correzione delle non conformità; sviluppo e schematizzazione delle azioni migliorative concordate con il cliente;
- Predisposizione insieme al cliente della documentazione (manuali, procedure, istruzioni operative, modulistica, flussi/diagrammi, documenti tecnici) relativa al sistema di gestione qualità;
- Formazione e assistenza di un Responsabile Qualità individuato interno all’azienda; eventuale copertura del ruolo; formazione del personale aziendale sulla comprensione e applicazione delle procedure concordate;
- Programmazione e svolgimento di un audit interno come previsto dalla norma ISO 9001 e valutazione del grado di implementazione del sistema di gestione per la qualità in vista dell’esame con l’ente di certificazione;
- Supporto nel corretto svolgimento del riesame della direzione: ovvero la fase in cui si riesamina il sistema per assicurarsi della sua idoneità rispetto alla normativa e della sua efficacia nell’ambito della realtà aziendale; supporto nell’individuazione di obiettivi per il miglioramento;
- Assistenza durante la certificazione.
Supporto nella scelta dell’ente di certificazione e nella richiesta della domanda di certificazione; presenza durante l’audit di certificazione e nella risoluzione di eventuali rilievi emersi durante esso.
Inoltre, proponiamo formule di supporto post-certificazione finalizzate al mantenimento e all’implementazione del sistema qualità precedentemente certificato, in ottica di miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.
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