Certificazione Ambientale ISO 14001

Tra le certificazioni aziendali che la nostra azienda mette a disposizione, la certificazione ambientale ISO 14001 è un sistema di gestione ambientale che permette, in conformità con le norme vigenti, di ridurre l’impatto negativo di un’azienda sul territorio, prevenendo inquinamento ed emissioni nocive.

La certificazione ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria che definisce i requisiti generali per ottenere la rispettiva certificazione ambientale e attesta l’impegno formale che la Direzione aziendale assume in termini di miglioramento, adeguatezza e diffusione del sistema gestione ambientale. Essa è applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata.

Grazie alla ISO 14001 l’azienda può dimostrare a clienti, distributori e fornitori quali sono i valori aziendali e il corretto operato nei confronti dell’ambiente, beneficiando anche di un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. L’azienda dunque fa mostra della propria responsabilità d’impresa, avviando od ottimizzando un programma di ridimensionamento dell’impatto ambientale, pensato in un’ottica di costante miglioramento e aggiornamento nel tempo.

Per definire il sistema di gestione conforme alla certificazione ambientale ISO 14001 bisogna partire da un’analisi ambientale per conoscere i diversi aspetti legati all’ambiente, come emissioni, uso risorse etc., e il relativo quadro legislativo per poter valutare la significatività degli impatti.

Di conseguenza verranno definita la politica aziendale e le specifiche responsabilità in materia di tutela ambientale. E infine applicare e mettere in pratica le procedure previste dalla certificazione ambientale ISO 14001. Nello specifico, i vantaggi di avere un sistema di gestione ambientale certificato sono:

  • Miglioramento della gestione ambientale tramite un sistema di monitoraggioe controllo dei fattori di rischio inquinamento ed emissioni dell’azienda
  • Comprensione della relativa legislazione e garanzia di operare nel rispetto della normativa nazionale e internazionale
  • Taglio della spesa, con conseguenti risvolti positivi sul bilancio aziendale, grazie alla maggiore efficienza degli impianti
  • Miglioramento dell’immagine pubblica grazie alla possibilità di dimostrare un impegno proattivo in tema di poliche ambientali, e del rapporto di fiducia con la clientela
  • Maggiore competitività aziendale

Inoltre la certificazione ISO 14001 garantisce l’agevolazione nelle procedure di finanziamento ed è uno strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale e della trasparenza in operazioni di acquisizioni/fusioni.
Ovviamente questo sistema di gestione ambientale aumenta il valore dell’azienda, migliorandone l’immagine e la reputazione, e favorisce un miglior rapporto e comunicazione con le autorità.

La ISO 14001 è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione conformi a norme specifiche, come la certificazione di qualità ISO 9001, la ISO 50001 o la BS OHSAS 18001.

Per conoscere tutti i dettagli delle certificazioni aziendali per le quali offriamo consulenza, visita la pagina dedicata o contattaci per avere una consulenza specifica.

Richiedi un preventivo

In case of urgent, feel free to ask questions.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt