Certificazione ISO 39001

Lo standard ISO 39001 è una norma internazionale che specifica i requisiti per implementare un sistema di gestione della sicurezza del traffico (Road Traffic Security – RTS) o Road Safety (SV) per le organizzazioni che interagiscono con il sistema stradale.

L’implementazione della certificazione ISO 39001 consente di salvare vite umane e promuovere comportamenti di guida più sicuri, assumendo un impatto positivo sulle organizzazioni che implementano questa norma e sulla società in generale.

“L’obiettivo dalla ISO 39001 è ridurre ed eliminare l’incidenza e il rischio di decessi, nonché lesioni gravi, derivanti da incidenti stradali.”

ISO 39001 è uno standard applicabile a aziende di qualsiasi dimensione, sia pubbliche che private. Lo scopo di questa norma consiste nell’istruire e formare i lavoratori sulla sicurezza stradale. Migliorando le loro pratiche di guida, si ottiene un aumento della sicurezza della mobilità e si riduce al minimo il rischio d’incidenti stradali e, di conseguenza, il tasso d’infortuni e decessi. Per adottare questo Sistema di Gestione della Sicurezza Stradale è necessario identificare le minacce stradali a cui si è esposti, al fine di minimizzare i rischi che ne derivano.

A cosa servono le certificazioni sicurezza stradale?

Le certificazioni sicurezza stradale forniscono uno strumento strategico all’azienda, funzionale a:

  • Controllo dei KPI di monitoraggio dei fattori esposizione, fattori finali e intermedi inerenti la sicurezza stradale;
  • Controllo documenti di abilitazione del personale impiegato;
  • Formazione e ininformazione al personale in merito alla gestione dell’emergenza in strada;
  • Controllo dei fornitori /subappaltatori in termini di conformità alla sicurezza stradale.

Di conseguenza l’azienda riesce a ridurre notevolmente i rischi e a tenere sotto controllo i processi grazie all’individuazione dei giusti indicatori/KPI alla misurazione delle prestazioni.

Il modello organizzativo fornito dalla certificazione sicurezza stradale è un modello di base che può essere integrato con altri sistemi di gestione come quello ambientale, sicurezza del personale , sicurezza informatica, energetico, etico, alimentare etc.

Certificazioni Aziendali offre un supporto personalizzato in base alle esigenze del cliente e viene strutturato come segue:

  • Analisi dei processi tramite colloquio con la direzione e i singoli responsabili di processo;
  • Acquisizione e analisi dei dati riguardanti i processi aziendali e individuazione di possibili non conformità rispetto ai requisiti della norma; proposta delle soluzioni atte alla correzione delle non conformità; sviluppo e schematizzazione delle azioni migliorative concordate con il cliente;
  • Predisposizione insieme al cliente della documentazione (manuali, procedure, istruzioni operative, modulistica, flussi/diagrammi , documenti tecnici) relativa al sistema di gestione qualità:
  • Formazione e assistenza di un responsabile sicurezza stradale individuato interno all’azienda; eventuale copertura del ruolo; formazione del personale aziendale sulla comprensione e applicazione delle procedure concordate;
  • Programmazione e svolgimento di un audit interno come previsto dalla norma 39001 e valutazione del grado d’implementazione del sistema di gestione per la qualità in vista dell’esame con l’ente di certificazione;
  • Supporto nel corretto svolgimento del riesame della direzione: ovvero la fase in cui si riesamina il sistema per assicurarsi della sua idoneità rispetto alla normativa e della sua efficacia nell’ambito della realtà aziendale; supporto nell’individuazione di obiettivi per il miglioramento;
  • Assistenza durante la certificazione.

Supporto nella scelta dell’ente di certificazione e nella richiesta della domanda di certificazione; presenza durante l’audit di certificazione e nella risoluzione di eventuali rilievi emersi durante esso.

Inoltre, proponiamo formule di supporto post-certificazione finalizzate al mantenimento e all’implementazione del sistema sicurezza stradale precedentemente certificato, in ottica di miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità e i costi della certificazione aziendale ISO 39001, chiamaci senza impegno e richiedi una consulenza.

La tua azienda necessita di essere certificata? Non esitare a contattarci!

Scopri tutte le certificazioni aziendali obbligatorie e volontarie per le quali offriamo consulenza.

Richiedi un preventivo

In case of urgent, feel free to ask questions.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt