Certificazioni Automotive ISO TS 16949 e IATF 16949

Servizi di certificazione aziendale per il settore automotive

Tra le certificazioni di qualità offerte, Certificazioni Aziendali offre Servizi di Certificazione per il Settore Automotive secondo le norme ISO/TS 16949 e IATF 16949 .

Il servizio di certificazione ISO TS 16949 si basa sulla relativa norma sviluppata dal comitato ISO e da IATF (International Automotive Task Force) per uniformare e migliorare la qualità di prodotti e servizi dell’indotto automobilistico a livello globale.

L’impegno dei principali produttori del settore per la definizione di specifici standard di gestione, integrabili a quelli della famiglia ISO 9000, ha portato alla creazione di un unico modello di riferimento, riconosciuto a livello internazionale da tutte le case automobilistiche.

Infatti questo modello definisce i requisiti generali di sistema specifici per le aziende che progettano e/o producono un prodotto destinato al settore automobilistico.

La norma ISO/TS 16949 si riferisce alle aziende che producono autoveicoli, camion (leggeri, medi e pesanti), autobus e motocicli ed anche a chi si occupa della fabbricazione di parti di produzione e/o di ricambio richieste dal cliente.

Quali aziende hanno bisogno di questa certificazione?

Per realizzare un unico Sistema di Gestione per la Qualità, la norma ISO TS 16949 promuove l’uso di strumenti operativi per la progettazione e sviluppo, produzione, installazione e assistenza di prodotti  correlati al settore automobilistico.

La norma promuove anche il controllo e monitoraggio dei processi produttivi con specifici strumenti e mediante l’interazione con i requisiti specifici del cliente.

Di conseguenza la Certificazione ISO/TS 16949 è richiesta dai principali costruttori di autoveicoli statunitensi ed europei ai loro fornitori di prodotti destinati ad essere installati sui veicoli e permette di avere un riferimento unico a livello internazionale. E consente inoltre di ovviare alle certificazioni multiple e di ridurre le verifiche ispettive.

La nuova norma IATF 16949:2016, con relativo servizio di certificazione per il settore automotive, si applica in sostituzione alla ISO/TS 16949, che rimarrà attiva fino al 14/9/2018, includendo i requisiti della ISO 9001:2015 ed incrementando i requisiti automotive:

  • requisiti per la sicurezza dei componenti e dei processi;
  • requisiti di tracciabilità incrementati per aderire agli ultimi cambi normativi;
  • requisiti per i prodotti che includono software;
  • gestione del processo di gestione dei resi dal campo incluso l’indirizzamento a NTF (No Trouble Found) ed uso delle linee guida dell’industria auto;
  • chiarimenti nella gestione dei subfornitori e requisiti di sviluppo degli stessi;
  • inserimento di requisiti di Responsabilità del management dell’organizzazione (Corporate Responsibility).

 

Certificazioni Aziendali fornisce tra i migliori servizi di certificazione per il settore automotive secondo la norma ISO/TS 16949 e la IATF 16949. 

Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni su ciascuna delle norme e i servizi di certificazione per il settore automotive.

Richiedi un preventivo

In case of urgent, feel free to ask questions.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt