COS’È LA CERTIFICAZIONE ISO 39001 E IN CHE MODO PUÒ SUPPORTARE LA VOSTRA AZIENDA

 In Blog

Migliorare la sicurezza stradale richiede uno sforzo congiunto da parte di tutte le parti interessate, ma può salvare vite e ridurre le lesioni gravi, rendendo le strade più sicure per tutti.

ISO 39001 è lo standard internazionale volto a promuovere la sicurezza sulla strada. L’Italia si è prefissata l’ obiettivo di sviluppare  un piano che include anche la riqualificazione generale nella sicurezza sulle strade con interventi sulle infrastrutture da realizzare grazie anche ai fondi del PNRR.
Per migliorare la sicurezza stradale si sta  puntando su :

  • Educazione stradale : Fornire programmi educativi efficaci alle scuole e alla comunità per sensibilizzare i giovani e gli adulti sulla sicurezza stradale. Questi programmi dovrebbero includere l’insegnamento delle leggi del traffico, delle migliori pratiche per guidare in modo sicuro e della consapevolezza dei rischi
  • Sicurezza dei veicoli : Incentivare l’uso di veicoli dotati di tecnologie avanzate di sicurezza, come airbag, sistemi di frenata automatica, assistenza al mantenimento della corsia e monitoraggio dell’angolo morto. Gli incentivi possono includere agevolazioni fiscali per l’acquisto di veicoli sicuri.
  • Sensibilizzazione e campagne di comunicazione : Condurre campagne pubblicitarie che promuovano comportamenti sicuri sulla strada, come il rispetto dei limiti di velocità, la distanza di sicurezza e la sobrietà alla guida. Queste campagne dovrebbero mirare a cambiare il comportamento degli automobilisti
  • Monitoraggio delle statistiche sugli incidenti : Raccogliere dati accurati sugli incidenti stradali per identificare le cause principali e le aree ad alto rischio, in modo da poter indirizzare le risorse in modo più efficace per prevenire futuri incidenti

Da settembre il governo ha inasprito i controlli e aggiornato il codice della strada in merito al rispetto di leggi rigorose che permettano di rafforzare la sicurezza in strada.Oltre  al  loro monitoraggio da parte degli organi preposti , per un azienda è possibile implementare  un sistema di gestione ISO 39001  che aiuta a identificare le buone pratiche che, intervenendo sui “fattori intermedi di prestazione”, permettono di ridurre l’esposizione al rischio, e quindi di conseguire i fattori finali di risultato.

La UNI ISO 39001:2016 è la Norma di riferimento per i sistemi di gestione per la sicurezza stradale e stabilisce i requisiti che un Sistema di Gestione deve rispettare per permettere ad ogni organizzazione, che in qualunque modalità interagisce con il sistema stradale, di contribuire alla riduzione del numero di morti e infortuni gravi derivanti da incidenti stradali, controllando e gestendo le variabili che sono sotto la propria influenza.

La ISO 39001 è facilmente integrabile con altre norme di gestione di sistemi quali ad esempio le ISO 45001ISO 9001 e ISO 14001

Sono interessate a sviluppare un sistema di gestione ISO 39001 tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private, che interagiscono col sistema del traffico stradale: amministrazioni che disciplinano il traffico, concessionari di strade e autostrade, trasportatori di persone e merci, logistica delle merci pericolose e non pericolose.

PERCHÉ È IMPORTANTE LA CERTIFICAZIONE ISO 39001?

  • Riduzione al minimo di gravi rischi e danni: gli audit ISO 39001 aiutano a identificare i rischi per le persone, sia all’interno della propria organizzazione, che presenti in strada, e quindi è possibile intraprendere azioni per migliorare la sicurezza stradale.
  • Fornitura del miglior servizio ai clienti grazie al rispetto degli impegni contrattuali al riparo da incidenti e danni. Si tratta di uno strumento di marketing efficace, che consente di guadagnare un’ottima immagine reputazionale. 
  • Certificazione aziende Group  offre servizi di consulenza ISO 39001 affidabili: audit completi, oggettivi e rigorosi sulle politiche e sulle prassi adottate in materia di sicurezza stradale. Siamo un partner affidabile per le aziende di tutte le dimensioni in tutto il mondo che apprezzano la nostra esperienza.
CERTIFICAZIONE ISO 39001
CERTIFICAZIONE ISO 39001
Post recenti
Richiedi un preventivo

In case of urgent, feel free to ask questions.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt