CERTIFICARE E QUANTIFICARE LE EMISSIONI DI CO2 AZIENDALI: UN INVESTIMENTO VANTAGGIOSO

 In Blog

Ottenere la certificazione della Carbon Footprint (CFP) rappresenta non solo un modo per dimostrare l’impegno nei confronti dell’ambiente, ma anche il primo passo per indirizzare la politica aziendale verso la riduzione delle emissioni di carbonio.

La Carbon Footprint di Prodotto (CFP) consente alle aziende di calcolare le emissioni di carbonio generate dai loro prodotti o servizi. Questa certificazione, conforme alla norma internazionale ISO 14067:2018, misura la quantità di anidride carbonica equivalente (CO2 eq) emessa durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

Le emissioni derivano dalle fasi di approvvigionamento delle materie prime, trasformazione, trasporto, produzione, distribuzione, uso e smaltimento del prodotto. Il calcolo della Carbon Footprint, basato sulla metodologia della Valutazione del Ciclo di Vita (LCA), considera gli effetti di tutti i gas serra responsabili del riscaldamento globale.

Ottenere la certificazione da parte di enti accreditati da Accredia dimostra l’attenzione dell’azienda verso l’ambiente e costituisce il primo passo per ridurre le emissioni di carbonio nei processi aziendali.

Un’organizzazione che intende valutare la CFP di diversi prodotti caratterizzati da stessa tipologia e processo produttivo, può rappresentare una scelta interessante quella di dotarsi di un sistema di gestione aziendale appositamente pensato per sviluppare correttamente CFP di prodotti entro un determinato campo di applicazione. Si parla in questo caso di “Carbon Footprint Systematic Approach” (CFP-SA), soggetto anche esso a certificazione da parte di enti accreditati, che consente all’organizzazione di calcolare autonomamente la CFP di ogni prodotto senza necessità di ulteriori verifiche esterne.

Il processo di certificazione prevede una verifica documentale seguita da un audit sul campo presso le unità coinvolte nella produzione. Nel caso del CFP-SA, è prevista anche una verifica annuale per garantire l’applicazione corretta ed efficiente delle procedure di gestione, e per accertare la correttezza delle CFP emesse nell’ultimo anno.

Contattaci ora per richiedere un preventivo senza impegno o avere ulteriori informazioni!

Post recenti
Richiedi un preventivo

In case of urgent, feel free to ask questions.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt